Il nome della azienda e il centro geografico dell’isola

vitivinicola Su Binariu

La strada ferrata che costeggia le vigne, dove passa il trenino verde, e la stazione ferroviaria di Sòrgono, furono completate sul finire del milleottocento.


La linea ferroviaria Cagliari-Isili-Mandas-Sorgono un tempo utilizzata per collegare i diversi paesi  e per trasportare le merci ha anche avuto per tanti anni una funzione turistica; nel suo percorso passa a pochi metri da un'importante  attrazione turistica, ovvero il centro geografico dell’isola: ”Il punto zero”.


Aziende e Vigneti

La nostra piccola azienda a conduzione familiare, produce 30 mila bottiglie all'anno, possiede terreni produttivi estesi in 5 ettari di vigneti posti a dimora in località Lattarasiddu a 700 m sul livello del mare, su un terreno a disfacimento granitico dove vengono coltivati con sistema di allevamento ad alberello I vitigni tradizionali Bovale sardo, Cannonau e Monica più altri vitigni presenti nei nostri vigneti come per esempio: Nieddamanna, Pascale e Nebbiolo. 


La vendemmia viene eseguita generalmente entro la prima decade del mese di Ottobre.


Eseguiamo un sistema di potatura corta il quale non punta alla massima resa quantitativa bensì al raggiungimento di una qualità elevata del prodotto, così facendo siamo sicuri di ottenere vini dal sapore autentico e questa caratteristica è sicuramente il nostro punto di forza.

Tra i metodi metodi di lavorazione tradizionali contempliamo  l’aratura con il giogo dei buoi.


Al momento abbiamo in studio alcuni vitigni a bacca nera. Si tratta di uve presenti nelle nostre vigne da generazioni, di cui però ancora non si conosce il nome.

La nostra missione è quella di produrre vini unici, coltivando vitigni autoctoni e tradizionali diamo il nostro contributo alla salvaguardia della biodiversità vitivinicola così da garantire un prodotto di qualità e di spiccata personalità, espressione diretta di un territorio unico ed inconfondibile.

Torna su