Il territorio del Mandrolisai

Sorgono
Per presentarvi la cantina Su Binariu ci trasferiamo in provincia di Nuoro ai piedi del Gennargentu dove, circondata da dolci colline, boschi di lecci, roverelle e querce da sughero, si trova il paese di Sòrgono capoluogo storico del Mandrolisai, recentemente iscritto nel “registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico”.

Proprio dal cuore del  Mandrolisai, la tradizione e la passione per la cultura della vite e l'arte del vino da parte dei tre fratelli Zedde ha dato vita all'azienda vitivinicola su Binariu.

Il nome della cantina e del suo vino è profondamente ispirato alla storica strada ferrata che costeggia le vigne e che oltre un secolo fa ha permesso di collegare Cagliari con il centro dell’isola.

Cantina situata a Sorgono, capoluogo storico del Mandrolisai

Nel 1921 lo scrittore David Herbert Lawrence viaggiò sulla Cagliari-Sorgono, 

raccontando il suo viaggio nel libro Mare e Sardegna. «È una strana ferrovia. 

Mi piacerebbe sapere chi l'ha costruita. 

Sfreccia su per le colline e giù per le valli e attorno a curve improvvise con la massima noncuranza, non come fanno le vere, grandi ferrovie, 

che avanzano grugnendo in profonde trincee e appestando l'aria nelle gallerie, ma corre su per una collina come un cagnetto affannato, e si guarda attorno, 

e parte in un'altra direzione scuotendoci dietro a lui, con grande indifferenza. Questo sistema è molto più divertente di quello a gallerie e trincee.» 


(David H. Lawrence, Mare e Sardegna, 1921). 

Torna su